GRATUITO

UN LABORATORIO INTENSIVO SUL CINEMA D’ANIMAZIONE TRADIZIONALE Stop motion, disegno animato, decoupage, plastilina, sabbia, pixlation. Ad Alife, gratuito solo per i residenti 24 - 25 - 26 agosto 2018

 

Il cinema d’animazione è forse una delle più suggestive forme di espressione artistica della contemporaneità. Non tutti sanno, però, che per creare una scena animata non è sempre necessario misurarsi con tecnologie inaccessibili, competenze specialistiche, o saper disegnare. Questo laboratorio vuol essere un’introduzione teorico-pratica alle tecniche e ai linguaggi di base necessari alla realizzazione di cortometraggi animati, e soprattutto, vuole far sperimentare come ciò sia possibile anche con attrezzature semplicissime, alla portata di tutti.

Venerdì 24 agosto dalle 18,30 alle 22,30
la nascita del movimento artificiale - lo story board - l’inquadratura e la ripresa - l’attrezzatura dell’animatore - uso del computer come efficace strumento di lavoro - cenni di montaggio e sonorizzazione (post-produzione)

Sab. 25 agosto dalle 9,30 alle 18,00 – Dom. 26 agosto dalle 9,30 alle 18,00
Ciascun partecipante potrà cimentarsi, sia individualmente sia in gruppo, in esercitazioni e riprese “a passo uno”, con le tecniche d’animazione esposte:
stop motion – disegno – plastilina - pixlation (persone ed oggetti) - decoupage (carta ritagliata) - sabbia - pennar. a secco

Per partecipare al corso di tre giorni è necessario essere presenti al primo incontro di venerdì 24.
Prenotazione obbligatoria, confermare adesione con una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - massimi partecipanti 15.

Tutta l’attrezzatura per le riprese a passo uno e il materiale per l’animazione sono messi a disposizione dal conduttore.
È richiesto un piccolo contributo per spese organizzative.
Ai partecipanti interessati sarà rilasciato l'attestato di partecipazione

Il laboratorio è condotto dal prof. Raffaele Luponio (presidente dell’ASS. Cult. “Immagine per Immagine”), che da oltre 30 anni si occupa di cinema d’animazione e della sua divulgazione in ambito didattico; ha realizzato oltre 100 cortometraggi “a passo uno”, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; è stato docente di Discipline Pittoriche per oltre 35 anni ed è membro del direttivo nazionale del CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi Scolastici); tiene il Labor. di cin. d’anim. per il corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Padova.

Associazione Culturale “immagine per immagine” via Col Moschin, 1 - 35143 Padova
Per informazioni: tel. 328.04.65.343 (Diego) – 335.74.29.766 ( Francesco)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.stopmotionanimazione.it